Sport e Logistica

La National Football League americana, la massima serie dello sport più popolare negli USA, ha annunciato che saranno installati dei sistemi, nei 17 stadi in cui verranno disputate le partite della stagione 2014 - 2015, che permetteranno il tracking in tempo reale dei giocatori in campo.

I ricevitori del sistema saranno installati all'interno degli stadi, funzionando come una costellazione di satelliti GPS, e comunicheranno tramite dei trasmettiori RFID posizionati all'internio delle protezioni (nello specifico dei copri-spalle) indossate da ciascun giocatore, per ottenere la posizione precisa in tempo reale di ognuno di essi.

Il sistema raccoglierà quindi in tempo reale dati come la posizione in campo, la velocità istantanea, la distanza percorsa durante la partita, che verranno registrato in un apposito database. Questi dati saranno poi a disposizione per differenti usi. Dal punto di vista commerciale e televisivo, permetteranno di ottenere statistiche di gioco in tempo reale, da mostrare ai telespettatori in diretta. Ma l'uso più utile sarà probabilmente quello di cui potranno godere allenatori e tecnici, che avranno l'opportunità di analizzare nel dettaglio i parametri di prestazione della loro squadra, e dunque di apportare gli opportuni miglioramenti per l'aumento delle prestazioni.

Questa applicazione al mondo dello sport delle tecnologie di tracking in tempo reale, già presenti da parecchi anni sul mercato del controllo remoto delle flotte di mezzi di trasporto, rende ragione di quanto la Logistica, a nostra "quasi insaputa" pervada la vita di tutti i giorni. Laddove c'è trasporto, di merci o persone, e la necessità di controllarlo o gestirlo, c'è la Logistica, che dunque è più vicina alla vita di tutti di quanto si possa pensare!

Buona Logistica!

Nessun commento:

Posta un commento