Logistica e automazione – prima parte

Con questo articolo cominciamo ad entrare nel merito più tecnico della logistica, considerando gli aspetti legati alla gestione operativa e agli strumenti di cui la logistica può disporre per migliorare l’efficacia e l’efficienza del suo lavoro.

Un primo grande capitolo della tecnica logistica è quello relativo alla sua automazione. Negli ultimi anni le opportunità tecnologiche che sono state sviluppate per la logistica sono davvero notevoli, e hanno portato ad inserire il tema dell’automazione in attività che fino a un decennio fa erano esclusivo appannaggio delle persone che gestivano la logistica, col risultato di incrementare efficacia ed efficienza dei processi logistici.

In logistica l’introduzione dell’automazione può essere relativa a due distinte parti del lavoro:
- introduzione dell’automazione a livello decisionale
- introduzione dell’automazione a livello operativo


Vediamo separatamente i modi in cui l’automazione si inserisce in questi due distinti ambiti.

Automazione decisionale

In questa categoria di interventi, l’automazione si esplicita attraverso l’introduzione e l’utilizzo di strumenti di supporto alle decisioni (i cosiddetti DSS, Decision Support Systems). Questi strumenti, che nel concreto sono rappresentati da programmi informatici, sono utilizzati per la programmazione, la simulazione e per la decisione di come gestire le operazioni logistiche a cui si riferiscono.
All’interno di questo gruppo di strumenti, a seconda del tipo di attività che essi si occupano di modellizzare, si possono distinguere diverse macro-categorie; in modo molto sintetico esse sono le seguenti.

Gestione delle scorte: detti anche sistemi MRP (Material Requirements Planning), gestiscono in maniera automatica i parametri relativi alla gestione delle scorte (tipicamente punti di riordino, e lotti economici di acquisto); permettono al gestore delle scorte di agire sui parametri di base del programma, che producono in automatico gli ordini di approvvigionamento, senza dover analizzare caso per caso i prodotti, i loro consumi, i loro tempi di consegna.
Gestione dei trasporti: si tratta di cosiddetti algoritmi euristici, che, con un meccanismo di raggruppamento progressivo dei punti di presa / consegna (il cosiddetto clustering), elaborano, in tempi ragionevoli, per tentativi successivi, una soluzione sub-ottima di trasporto in caso di prese / consegne da più punti di partenza a più punti di destinazione; essa deve essere intesa come la soluzione che offre il minor costo globale di trasporto, e non il minor costo di ogni singolo viaggio.

Gestione del magazzino: i cosiddetti WMS (Warehouse Management Systems), sono sistemi che, più che automatizzare le decisioni, permettono di automatizzare il controllo delle operazioni di magazzino. Ciò è reso possibile da strumenti che registrano in tempo reale tutti i movimenti di magazzino, permettendo quindi la generazione di cruscotti di prestazione in tempo reale da parte del sistema informativo. Il controllo di questo cruscotto permette al gestore di magazzino di avere sotto controllo tutti i parametri base dello stesso, e quindi di poter gestire le attività con maggiore sicurezza.

Vedremo nella seconda parte di questo articolo gli strumenti di automazione relativi alle attività operative

Buona logistica!

4 commenti:

  1. E' possibile quindi utilizzare un MRP in un magazzino per prevedere l'approvvigionamento anche in un azienda non di produzione?
    Se non sbaglio un MRP riceve in ingresso la distinta base di un prodotto e viene utilizzato per la gestione della produzione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mattia,
    in effetti ho utilizzato l'acronimo MRP per indicare genericamente un sistema che permetta di ricevere ed elaborare i dati di vendita, o omunque di fabbisogno, per programmare gli approvvigionamenti in un'ottica di ottimizzazione delle scorte.
    Il sistema può essere denominato anche ERP (enterprise resource planning), anche se è utilizzato in accezione più ampia.

    RispondiElimina
  3. Metalmeccanica Spaggiari opera nel settore metalmeccanico del sollevamento, progetta e realizza magazzini automatici, magazzini veticali, navette e shuttle per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci di magazzino
    http://www.metalspaggiari.com

    RispondiElimina
  4. La logistica consente la gestione ottimale del trasporto della merce dal produttore al consumatore. L'automazione certamente consente di migliorare l'efficienza dei servizi di logistica, come viene accuratamente precisato in questo post. Congratulazioni per il blog!

    RispondiElimina