La logistica, volano della ripresa economica

Nel post di oggi parliamo della logistica come attore fondamentale della ripresa economica.
La logistica rappresenta la parte operativa del mercato, gestendo le giacenze delle merci e la loro distribuzione ai consumatori.
Di conseguenza la catena distributiva è quella che più di ogni altro settore percepisce le variazioni della congiuntura economica, riducendo drasticamente i suoi volumi nei momenti di stasi dei mercati, e viceversa registrando grandi e repentini aumenti in concomitanza dei momenti di crescita economica.

Si tratta di un fenomeno che si registra anche in coincidenza dei momenti di massima attività commerciale durante l’anno, primo fra tutti il Natale, oltre che in quelli di lancio di prodotti sul mercato, o al cambio delle stagionalità.

Di seguito trovate il link a un interessantissimo articolo di Federico Rampini, giornalista e corrispondente de La Repubblica dall’estremo oriente e dall’America, che racconta, in termini stupefatti, della visita al gigantesco hub americano della più famosa multinazionale attiva nella logistica, FedEx.

Per raccontare quanto la visita a uno dei cuori pulsanti della logistica mondiale possa dare il polso, visivamente e fisicamente, dello stato di salute dell’economia su scala globale.


Buona lettura e… buona logistica!

Nessun commento:

Posta un commento