Il mercato della Contract Logistics


Abbiamo parlato della scelta che spesso sono chiamate a fare le aziende in merito alla gestione della loro logistica: fare logistica o comprare servizi di logistica.

Per il logistico è molto interessante sapere come si sta muovendo, in questo periodo di crisi mondiale, il mercato dei servizi logistici, cioè il mercato generato dalla scelta, da parte delle aziende manifatturiere o commerciali, di acquistare il servizio logistico per la propria attività presso Operatori Logistici accreditati.

Il ricorso a fornitori logistici è spesso utilizzato da parte di quelle imprese che non considerano la logistica come un’attività core, e che quindi la vedono come un semplice servizio di staff al fianco delle attività di vendita o di produzione.

Dunque, il mercato della logistica, definito in inglese Contract Logistics.
Definiamone gli attributi.

Ambito: esso coincide con il fatturato generato dai servizi integrati di magazzinaggio, trasporto, servizi a valore aggiunto, realizzato nell’ambito di contratti e forniture regolamentati nel tempo.

Dimensioni: la valutazione viene fatta in base ai fatturati delle aziende del settore, e incrociata con i dati relativi alla struttura industriale del settore (indicatori legati agli addetti, alle superfici gestite, ecc.). La dimensione globale stimata per l’anno 2008 è pari a 940 miliardi di euro.

Previsioni: negli ultimi anni gli incrementi del mercato della Contract Logistics sono stati i del 9% nel 2006, dell’8,4% nel 2007 e del 3,3% nel 2008. Per il 2009 si attende una chiusura addirittura in calo di circa l’8%; questo valore, di fronte a cali misurati in alcuni settori dei clienti di logistica in doppia cifra percentuale, rende ragione di un mercato che riesce a decrescere meno del volume che gestisce, e dunque che aumenta la sua penetrazione. Per gli anni 2010 – 2012 le stime prevedono invece aumenti medi annui tra il 2 e il 3%. Ciò tiene conto di una previsione di ripresa dell’economia a partire dal 2011.

Penetrazione della Contract Logistics: definita come il rapporto tra il valore del mercato della fornitura di servizi logistici e il valore totale stimato dei servizi, inclusi quelli che le aziende svolgono al loro interno, dà un’idea della capacità del settore di acquisire clienti, o meglio di trasformare clienti potenziali in clienti reali. Questo valore si pone intorno la 15-16%. I margini di crescita di questa penetrazione sono quindi assai ampi, e permettono di disgiungere la crescita del settore da quella delle merci dei clienti. Infatti esiste la concreta possibilità che l’aumento della capacità di penetrazione della Contract Logistics, ossia di trasformare clienti potenziali in clienti reali, annulli e addirittura ribalti il trend negativo dei settori merceologici dei clienti, garantendole crescita anche in anni di stagnazione economica.

Questi dati sui servizi logistici evidenziano due punti fondamentali:
- la Logistica possiede ancora, e possiederà per molto tempo, margini di crescita elevati, in ragione della sua ancora ridotta penetrazione nel mercato potenziale;
la crescita, ancora più in questi periodi di crisi, si manifesterà come un aumento lento ma costante, e non come un vero e proprio boom.

Avremo modo di tornare spesso sull’argomento della Contract Logistics.
Buona Logistica!

3 commenti:

  1. Ciao,

    il tuo blog promette di essere interessante.
    Si vedranno anche le relazioni con la ricerca operativa?

    A+,
    Luigi

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  2. @ Luigi
    Ciao Luigi,
    senz'altro la ricerca operativa sarà affrontata, entra molto direttamente nella gestione della logistica.
    Tempi e Metodi, misure di efficacia ed efficienza, analisi degli scostamenti... Col tempo vedremo un po' tutto.
    Purtroppo la Logistica è spesso trascurata e poco considerata; mi piacerebbe "emanciparla", perchè ci lavoro da 10 anni, e non c'è professione più varia... il mio obiettivo è di trasformare questo blog in un centro di condivisione della conoscenza, con l'aiuto di tutti.

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  3. buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

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