Logistica e Supply Chain

La Logistica fa parte, e a volte è esattamente sovrapposta, alla cosiddetta Supply Chain.
Cosa si intende per supply chain?
Letteralmente è la "catena di fornitura", traducendo in italiano, o in altre parole la filiera che un prodotto deve attraversare per giungere dal produttore vero e proprio al consumatore finale.

Quindi, si tratta di una catena... Ma quanto può essere lunga questa catena?
Poche considerazioni generali, che poi approfondiremo più in dettaglio, ci fanno capire che il cammino seguito da una certa merce, dal produttore al consumatore finale, ad esempio in Italia, può essere molto lungo e tortuoso.

Il produttore può essere, sempre più spesso, in Estremo Oriente (il cosiddetto Far East), e il suo prodotto, prima di arrivare nelle nostre case, può letteralmente fare il giro del mondo. E facendo il giro del mondo, esso viene trasportato, imballato, manipolato, scaricato, stoccato, acquisito e venduto molte volte, finchè, nell'ultimo passaggio, viene da noi acquistato e portato a casa.

Quindi la Catena di Fornitura, che chiameremo sempre Supply Chain, può essere davvero lunga, nello spazio e nel tempo; la Logistica si assume il compito di gestire questa complessa catena, in tutto o solo in parte, per permettere ai consumatori di tutto il mondo di beneficiare delle merci prodotte a migialia di chilometri di distanza.

Nella globalizzazione, la Logistica ha il compito di ridurre le distanze, e far sentire tutto il mondo vicino...

Buona Logistica!

1 commento:

  1. Many people don't know the difference between logistics and supply chain. This post explains it very well.

    RispondiElimina