Logistica e terziarizzazione

Una parte fondamentale della gestione della Supply Chain, ed anche ciò che si intende di solito per antonomasia quando si parla di Logistica, è la gestione del magazzino.

La gestione del magazzino è una materia molto ampia, che deve essere trattata per capitoli, che richiede una grande elasticità mentale, e che può essere affrontata sotto diversi punti di vista.

La gestione del magazzino può essere affrontata internamente all’azienda che produce o distribuisce un determinato prodotto, e allora siamo nel caso dell’attività logistica fatta “in casa” (in house), oppure può essere affidata all’esterno, ossia esternalizzata, o data in outsourcing. In questo secondo caso, la gestione viene affidata ad un operatore esterno.

La gestione del magazzino viene data in outsourcing meno frequentemente di quanto accada per la gestione dei trasporti. Ad esempio, nel caso italiano, la gestione dei trasporti viene affidata ad operatori terzi nel 60% dei casi, mentre la gestione del magazzino viene affidata ad appaltatori esterni nel 15-20% dei casi.

Perché questa differenza? Perché questa propensione a terziarizzare i trasporti e non invece i magazzini?
Nel comune “sentire aziendale” la terziarizzazione viene vista molto spesso (anche a ragione) come una cessione del proprio “saper fare”, ossia del know how aziendale. Terziarizzare, significando far gestire ad altri ciò che fino a ieri si gestiva in proprio, rappresenta in un certo senso rinunciare ad una parte dell’azienda, e nello specifico come rinunciare ad una competenza specifica di essa.

Ebbene, in Italia i trasporti sono spesso visti semplicemente come la parte più “stupida” (a torto, in realtà) della logistica, come quella parte per fare la quale non sono necessarie grandi competenze, e sulla quale non ci si gioca il proprio vantaggio competitivo nella catena logistica. Invece viene spesso identificato, questo vantaggio competitivo logistico, con la gestione del magazzino.

Questa impostazione porta quindi ad avere un mercato del trasporto per conto terzi molto più sviluppato di quello del magazzinaggio per conto terzi. Da qui la grande mancanza di operatori logistici in grado di effettuare tutte le operazioni logistiche, oltre al trasporto, anche relative alla gestione dei magazzini.

L’argomento della terziarizzazione, o outsourcing,di magazzino, è vastissimo, e può toccare gli aspetti relativi a:
- scelta se fare o comprare servizi logistici (make or buy)
- se si è scelto di comprare, quali servizi comprare
- come scegliere il fornitore (operatore logistico)
- come redigere il contratto di servizio (livelli di servizio, tariffe, durate)

Torneremo presto ad approfondire il tema dell’outsourcing logistico.

Buona Logistica!

Nessun commento:

Posta un commento