La scelta Make or Buy

Per un’azienda, come abbiamo detto, può essere difficile operare la decisone Make or Buy, quindi scegliere se eseguire le operazioni di logistica al suo interno, oppure affidarle a terzi.

Quando un’azienda si trova di fronte questo tipo di scelta, generalmente è dovuta ad una situazione eccezionale nella gestione, cioè che non ricade nella “normale amministrazione”.
Per esempio, l’ingresso in nuovi importanti mercati, un periodo di crisi delle vendite con la conseguente necessità di ridurre i costi, oppure l’acquisizione di un’altra azienda che incrementa volumi e fatturati di percentuali elevate.

In ogni caso, questa decisione si traduce in una scelta di livello strategico, perché essa non è reversibile se non dopo un certo numero di anni.
Infatti, scegliere di fare o comprare logistica, influenza ed indirizza tutte le successive scelte aziendali, e le direzioni di investimento dell’azienda.

Sintetizzando i vincoli che questa scelta genera, sia in un caso che nell’altro, possiamo considerare i seguenti.

Scelta Make
Scegliere di fare logistica implica la necessità di investire in
- Magazzini: realizzare un magazzino, ed ammortizzarlo, significa impegnarsi finanziariamente almeno per 10 anni, dati i costi elevatissimi di questi investimenti
- Software: anche i costi di realizzazione e gestione del sistema informativo sono elevati, per non parlare di quelli di manutenzione e aggiornamento
- Personale: avere la logistica in casa significa avere il personale che vi lavora, quindi un costo fisso che ci sarà sempre, indipendentemente dai volumi che l’azienda tratterà in futuro

Scelta Buy
Scegliere di comprare un servizio logistico, implica una visione gestionale differente:
- Considerazione del servizio da acquistare: valutarlo bene serve per valutare a chi affidarlo
- Mettere in gara i fornitori che sono in grado di offrire quel servizio
- Scegliere il fornitore che offre il prezzo minimo, e che dà più garanzie.
- Creare una struttura aziendale in grado di controllare e partecipare alla gestione delle attività logistiche date in ousourcing.

Torneremo ancora sull’argomento della terziarizzazione, analizzando i modi in cui farla al meglio.

Buona Logistica!

Nessun commento:

Posta un commento